La mia storia
Fin da quando avevo due anni,
gli Anima-li sono sempre stati
parte viva del mio immaginario, spiriti gentili ed amorevoli,
custodi silenziosi, amici fedeli,
grandi maestri.
Leggi qui sotto per conoscere la mia storia!
Gli Anima-li ed io
Fin da piccolissima ho sentito un legame profondo con gli animali.
Mi emoziona ancora oggi il ricordo del mio pupazzetto Husky e degli altri innumerevoli giocattoli a forma di cani, cavalli e gatti che portavo con me ovunque, immaginando di prendermene cura come se fossero veri.
Quel desiderio di comprenderli e capire come farli star bene non mi ha mai abbandonata, e così oggi, dopo anni di studi, sacrifici e ostacoli superati, sono riuscita a trasformare la mia passione in professione.
Nel mio presente accompagno cani e proprietari in un percorso di crescita, rispetto, comprensione, collaborazione e benessere proprio con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore provato da bambina.
Il mio obiettivo è fornire quella chiave capace di creare Connessione nel binomio.
Ma torniamo un po' indietro nel tempo...
Il mio giorno della settimana preferito: quello con i cani
Tutti noi avevamo e abbiamo un giorno della settimana preferito.
Il mio era quello in cui potevo appagare uno dei miei bisogni primari: trascorrere del tempo con gli Anima-li.
Fin da piccola, tutto ciò che volevo fare era stare con loro.
Potermi rendere utile per farli felici mi riempiva il cuore.
Ricordo che il sabato era il mio giorno della settimana preferito perché sapevo che una volta uscita da scuola sarei finalmente potuta andare a trovare i miei amici cani per coccole, giochi e passeggiate insieme.
Già, io non avevo un cane! E' sempre stato il mio desiderio più grande, ma i miei genitori mi hanno sempre detto che avere un cane è una grande responsabilità e che avrei dovuto prenderlo solo quando sarei stata abbastanza grande da capirne l'importanza e da potermene prendere cura con coscienza.
Oggi li ringrazio, perchè avevano ragione.
Un altro motivo per cui il mio giorno della settimana preferito era il sabato era perchè il pomeriggio lo avrei passato... con i cavalli!
I cavalli ed io - equitazione
Una passione forte che ancora una volta faceva ardere dentro di me il desiderio di imparare ad entrare in connessione con questi Esseri meravigliosi.
Volevo capirli e comprendere il loro linguaggio e seppur fossi ancora una bambina, desideravo poter essere per loro qualcuno di cui potersi fidare, e volevo sapere come poter diventare quella figura di riferimento a tutti i costi.
Durante il mio percorso ho avuto la fortuna di potermi mettere in gioco sotto tanti punti di vista: fisico (alcune cadute da cavallo non sono state semplici), emotivo e di crescita personale.
Infatti, un giorno, "per caso" è successo questo: avevo circa 7 anni, e ho aiutato qualcuno a svolgere un esercizio.
L'idea di poter essere d'aiuto in quel modo ha fatto crescere un fuoco che già ardeva dentro di me. Era come se tutto avesse preso un senso diverso, e chissà se la scintilla non è scoccata proprio in quel momento!
Ho fatto equitazione e gare di salto ostacoli fino alla mia adolescenza, dopo di che ho continuato ad unirmi ai cavalli solo per passeggiate nella natura.
Luna
Ai miei 6 anni è arrivata Luna.
Può sembrare incredibile, ma ricordo ancora la sensazione che ho provato quando ci siamo guardate negli occhi per la prima volta.
Era una sensazione forte, strana e inspiegabile che comprendo solo ora: lei era l'inizio di tutto.
Lei doveva venire a casa con me.
E così è stato!
Abbiamo vissuto 14 splendidi anni insieme.
Mi ha vista cambiare mille e mille volte nel corso di quegli anni ma lei, come solo un Anima-le sa fare, ha amato incondizionatamente ogni versione di me.
Finché un giorno il suo viaggio qui sulla terra è terminato ed è andata via, lasciando dentro di me un vuoto devastante ed un insegnamento ben preciso:
AMA, e rispetta le scelte altrui, nonostante ciò che accade non sia ciò che tu desideri.
Kirakira
E, finalmente, ai miei 21 anni, è arrivata Kirakira.
Lei è stata la realizzazione della mia vita, in tutti i sensi.
E' arrivata a me con una storia particolare e con un carico di responsabilità più grande di quanto avrei mai potuto immaginare.
Un giorno racconterò la sua storia, ma quel giorno non è oggi.
"Avere un cane è una grande responsabilità" - mi avevano insegnato - "lo prenderai quando avrai la coscienza di potertene prendere cura". Sono state queste le parole che mi hanno spinta ad iniziare a studiare già prima che Kira arrivasse da me.
Volevo essere pronta, preparata, volevo poterle garantire una vita degna e felice dal primo istante in cui fosse entrata nella mia casa.
Ma per quanto desiderassi la perfezione delle mie conoscenze e competenze (come sempre 🫠😅), questa preparazione l'ho """raggiunta""" (la raggiungeremo mai?!!) solo con il tempo, perchè la vera maestra è stata - è tutt'ora, e sarà sempre - proprio la quotidianità con Kira.
Kirakira - i miei studi
Oltre agli studi personali, fin da subito ho chiesto supporto a professionisti della mia zona ponendomi tante domande.
Cercavo risposte che mi portassero a risolvere i problemi alla radice. Risposte atte a produrre il benessere, la felicità e la serenità di Kira e a sviluppare la sua fiducia nei miei confronti e competenze sia in lei che in me.
Ho scoperto che c'erano un'oceano di informazioni da apprendere per poterle garantire una vita felice.
Così, "per caso" (credo fortemente che le cose avvengano per una ragione ben precisa) un giorno ho incontrato quelle che sarebbero state le mie insegnanti e guide professionali.
La laurea e la comprensione della mia missione
Mentre studiavo per laurearmi in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica all'Università del Salento, ho iniziato a frequentare i loro corsi e stage di Etologia e Comunicazione del cane e ad un tratto la mia strada è diventata chiara: volevo essere un'istruttrice cinofila ed un'operatrice del benessere del cane a 360 gradi.
Così, non potendo ancora partecipare al corso istruttori (volevo terminare il mio corso di studi), ho continuato a seguire corsi, webinar e stage di più istruttori e formatori cinofili rendendomi conto, tra l'altro, che ciò che stavo studiando all'università si poteva perfettamente applicare al mondo della comunicazione del cane.
La laurea e la comprensione della mia missione
E qui la domanda sorgerebbe spontanea:
perchè non laurearmi in qualcosa inerente agli animali se sono sempre stati ciò che di più importante c'era nella mia vita?
La mia risposta è che le vie per formarsi e diventare competenti per svolgere quello che è il proprio scopo su questa terra non sono sempre così scontate e logiche.
Avrei potuto farlo? Sicuramente, ma sono sempre stata incline a seguire le mie intuizioni piuttosto che il ragionamento.
Sarebbe stato logico fare un altro tipo di studi universitari, ma ciò non mi avrebbe permesso di approfondire il mondo della traduzione e dell'interpretazione, non mi avrebbe consentito di immergermi e perfezionarmi nel ruolo di Mediatore tra culture così come ho dovuto fare per poter conseguire la mia laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica.
Sarebbe stato tutto diverso, e non avrei la visione che ho oggi riguardo l'interpretazione e la traduzione del linguaggio del cane.
In più, realizzare che ciò che stavo studiando all'università era fondamentale per le mie competenze cinofile secondo la visione che avevo di me stessa come istruttrice è stata un'ulteriore scintilla che mi ha motivata ancor di più a voler concludere il mio corso di studi per poter iniziare a fare ciò che sentivo essere il senso di tutto: tradurre la lingua del cane così come avevo imparato a tradurre le lingue umane.
Questa era la mia missione.
E così, nel 2023 mi sono laureata ed ho finalmente intrapreso (e poi concluso) il percorso per diventare educatrice ed istruttrice cinofila.
Approfondimenti riguardo l'alimentazione del cane
Nel frattempo, dopo anni di rifiuti del pasto da parte di Kira, l'incorrenza di problematiche gastro-intestinali, dermatiti e altri gravi problemi di salute non semplici da gestire, oltre a lavorare ogni giorno a stretto contatto con veterinari letteralmente da tutto il mondo (🫠), ho capito che era il momento di approfondire anche l'aspetto alimentare.
Con studi ed esperienza ho imparato che alimentazione e comportamento non possono essere considerati due aspetti separati.
Questo è stato un altro tassello fondamentale per permettermi di appagare le esigenze etologiche di specie di Kira, garantirle guarigione fisica e benessere non solo emotivo, ma anche fisiologico.
Così ho continuato a studiare e sono entrata a far parte di Team Branco come Esperta in alimentazione commerciale del cane.
Nasce "Aria | Dog Language Translation"
Oggi posso dire di aver coronato solo l'inizio del mio sogno.
Un sogno raggiunto con sudore e fatica, un'Italia intera da percorrere, sfide, paure personali da superare e periodi veramente difficili per la salute di Kira. Cosa non ho fatto e superato per poter raggiungere questo sogno...
Ma di ogni lacrima versata io sono immensamente grata perchè proprio le esperienze più impegnative mi hanno permesso di crescere sotto punti di vista inaspettati, di aprirmi, spaziare, rendermi conto che ero in grado di superare di tutto pur di realizzare ciò che volevo e pur di far star bene Kira.
Grazie a lei (purtroppo o per fortuna) ho avuto e la possibilità di andare oltre il programma di studi cinofili, ricevere e mettere in pratica preziose informazioni anche in ambito veterinario.
Sono grata a quel fuoco ardente presente dentro di me per avermi dato, anche nei momenti più complicati, la forza e le energie necessarie a dar voce alla mia vocazione di nascita.
Così, da questa storia nasco io, rappresentata da un logo che onora le mie radici.
La mia formazione non finisce qui, anzi, non finirà mai, e chi mi conosce sa che sono una persona molto (a volte troppo 😆) pignola, perfezionista e autocritica.
Sono fortemente convinta che il mondo del cane sia un mondo affascinante e complesso e che non basterebbe una vita intera per poter dire di sapere davvero tutto dei cani.
Secondo me un istruttore, un insegnante, un operatore del benessere ha il dovere morale di essere umile, fare squadra con altri professionisti e continuare a formarsi ed aggiornarsi per poter garantire dei Servizi che siano veramente efficaci sotto tutti i punti di vista.
Ho tanti progetti da realizzare. Oggi parto come istruttrice cinofila ed esperta in alimentazione commerciale del cane, ma chissà se un domani la mia attività non diventerà ancora più completa.... ;)
Questo è uno dei miei obiettivi!
Ora sono ufficialmente pronta ad onorare la mia missione e a diventare quindi ogni giorno, sempre di più, fino all'ultimo respiro, traduttrice di lingua e linguaggio del cane per aiutarvi a raggiungere benessere, comprensione, ascolto, fiducia, collaborazione, connessione.
A presto! 🤍
Aria | Dog Language Translation
"Consiglio Ilaria a tutte le persone che davvero vogliono creare un rapporto davvero speciale con i loro cuccioli perché davvero ci mette anima e cuore lo si vede in primis da i suoi occhi."
Aiko - Chiara